Megapartita a 6 giocatori di Warhammer 40K

Si è conclusa domenica 10 marzo 2013 una splendida giornata all’insegna di Warhammer 40.000.

Sei giocatori si sono scontrati in un 3vs3 a 1750 punti ad esercito (5250 punti a fazione), per un totale di unità schierate pari a 10500 punti: la partita più grande mai giocata in associazione!

Inoltre tale scontro vince anche un altro primato: ben 12 ore di gioco, dall’allestimento dei campi fino al termine del quarto turno, ultimo turno giocato per accordo dei partecipanti (ovviamente corredato di pausa pranzo e checkpoints di relax).

PARTECIPANTI

Si ringraziano per la partecipazione: Luca, Federico e Valerio Chieppa, Matteo Consoli, Michael Agostinelli e Stefano Defendi.
In particolare un ringraziamento speciale a Matteo Consoli, che nonostante si sia dovuto alzare molto presto e farsi un lungo viaggio per venire da noi, ha dato la sua disponibilità a partecipare.

REGOLE UTILIZZATE

Siccome il regolamento di Warhammer 40.000 è risaputo essere semplicissimo e lineare, il nostro presidente Michael ha pensato di renderlo ancora più semplice con un sistema di gioco più avvincente (per chi non conoscesse il nostro presidente, questo era sarcasmo). Cercherò di illustrarlo in modo conciso…

Campo: due regni della guerra uniti tra loro con adiacente il loro lato lungo, ovvero 4×3 pannelli.

Abbinamenti: I giocatori vengono divisi con il sorteggio in due fazioni. Tutti gli eserciti si considerano essere Alleati di Convenienza con gli eserciti della propria fazione.

Missioni primarie: 5 obiettivi misteriosi da 3 punti l’uno, Kill Points, Reliquia (avete capito bene, tutti e tre contemporaneamente, ma…)

  • Ogni giocatore si accorda con il proprio gruppo in segreto su quale delle tre missioni intente intraprendere.
  • Ogni giocatore dello stesso schieramento non può avere la stessa missione.
  • Solo il giocatore che ha scelto quella determinata missione, può conseguire i punti derivanti:
    • chi sceglie Obiettivi, è l’unico che può tenerli con le unità valide, mentre tutti possono contestare
    • chi sceglie Kill Points è l’unico a poter ottenere punti uccisione dall’avversario che ha scelto la sua stessa missione, ed è l’unico a concedere punti uccisione all’avversario (ovviamente cercando di indovinare quale sia, visto la segretezza)
    • chi sceglie Reliquia, è l’unico alle cui unità valide è permesso trasportarla

(se avete avuto difficoltà a capire le missioni primarie, saltate il prossimo paragrafo)

Missioni secondarie:

Incursione: ogni esercito può conseguire 1 punto seguendo le regole del manuale, quindi fino ad un massimo di 3 punti per fazione.

Generale: ogni generale che partecipa alla battaglia concede 1 punto come da manuale, quindi fino ad un massimo di 3 punti per fazione.

Generale Supremo: in segreto ogni fazione nomina uno dei tre generali il proprio Generale Supremo. Se viene ucciso conferisce 5 punti alla fazione avversaria.

Primo Sangue Reloaded: ogni singolo giocatore prende 1 Blood Point se ha distrutto completamente una unità ad ogni singolo giocatore della fazione avversaria (3 unità di 3 eserciti diversi). La fazione che ha conseguito più Blood Points si prende 1 punto per Primo Sangue.

Tratti del generale: ogni generale genera il proprio tratto che si applica al proprio esercito. Se il tratto influenza le condizioni della partita (tipo -1 alle riserve nemiche o notturno al primo turno) si applica a tutti gli eserciti della fazione avversaria o al campo di battaglia per intero.

La segretezza è tutto!

A partire dallo schieramento, i giocatori della stessa fazione non possono assolutamente comunicare intenzioni di gioco o suggerire azioni ad un altro giocatore della propria fazione.
Le comunicazioni sono permesse solo se il giocatore che controlla il Generale Supremo decide di rivelarlo.

Per esempio, Luca ammette che il suo Generale è quello Supremo, e da quel punto in poi può dare suggerimenti ai propri alleati.

LA PARTITA

Definiti gli schieramenti, le truppe si posizionano sul campo di battaglia.

Definiti gli schieramenti, le truppe si posizionano sul campo di battaglia.

La partita ha visto confrontarsi le seguenti fazioni:

LMS Team

Luca – Cavalieri Grigi

Matteo – Tau

Stefano – Tiranidi

FMV Team

Federico – Lupi Siderali

Michael – Space Marine del Caos

Valerio – Eldar alleati Tau

PREPARTITA

Dopo un breve meeting con i propri compagni di squadra inizia la partita.

LMS vincono per lo schieramento degli obietti, mentre FMV vincono per lo schieramento iniziale.

I Tau di Valerio non si lasciano intimidire dal combattimento notturno iniziale. Si acquattano attendendo il loro momento.

I Tau di Valerio non si lasciano intimidire dal combattimento notturno iniziale. Si acquattano attendendo il loro momento.

Il nostro amato Michael dimostra tutta la sua sportività cercando di piazzare il suo bastione in copertura dietro una rovina… si comincia bene! Per fortuna il regolamento prevede che ogni elemento debba restare a più di 3’’ da un altro elemento scenico, quindi sportivamente desiste e lo posiziona in modo più realistico.

E qui si arriva al primo e ultimo festeggiamento del team LMS. Stefano riesce ad imporre un -1 alle riserve nemiche, mentre Luca riesce a rendere notturno il primo turno, per poi inaspettatamente rubare l’iniziativa senza neanche servirsi dei servigi di Coteaz.

Non sto qui a tediarvi con un resoconto dettagliato della partita, che oltre a essere lunghissimo, risulterebbe anche noioso e nessuno lo leggerebbe. Passiamo direttamente ai risultati e alle pagelle.

RISULTATI

Inaspettatamente la partita è risultata un PAREGGIO.
Obiettivi – Federico vs Stefano – 1 a 1

Il QG di Federico è stato devastante. Fin dai primi turni ha dato dimostrazione della propria potenza bellica.

Il QG di Federico è stato devastante. Fin dai primi turni ha dato dimostrazione della propria potenza bellica.

Stefano (non vogliamo sapere come) ha reso particolarmente gravide le sue mamme tiranidi, che hanno sfornato gaunt a non finire fino all’ultimo turno. Nonostante tenesse tutti e 3 gli obiettivi da lui schierati, Federico con i suoi Lupi Siderali a cavallo dei Lupi del Tuono è riuscito a contestargliene ben 2, con una serie di assalti da vero maestro, mentre una sua unità ha tenuto un obiettivo dei due da lui schierati. A parte questo, i Lupi si sono fatti beffe dei colpi di fuoco dei Gaunt, che nonostante la saturazione di colpi, non hanno scalfito le armature dell’avversario.

Punti Uccisione – Matteo vs Michael – 3 a 4

I Tau di Matteo, demoralizzati di dover combattere alleati con Tiranidi e Cavalieri, hanno tirato qua e là a salve. Nonostante questo la potenza di fuoco si è fatta sentire, e un eroico Piranja è riuscito a far collassare il bastione di Mike portando morte e distruzione: le truppe di Mike sul tetto si sono lanciate nel vuoto, e 6 uomini più il generale si sono sfracellati al suolo.

Dall’altra parte Mike si è dimostrato all’altezza del suo c… cioè “bravura”. I suoi temibili tre draghi hanno portato morte distruzione sul campo, incenerendo e devastando ogni cosa gli capitasse a tiro. Inoltre ha dimostrato che un tiro invulnerabilità di 5+ può fare la differenza.

Reliquia – Luca vs Valerio – 0 a 0

Mentre Luca ha sacrificato ben due truppe di Assaltatori per cercare di portare a casa la reliquia, Valerio non si è minimamente posto il problema ed ha giocato al massacro dell’avversario. Solo l’ennesima carica del Lord Lupo di Federico ha annientato all’ultimo turno il portatore della reliquia di Luca vanificando il tentativo di vittoria.

Rimane il fatto che le truppe di Valerio, rimangono una bella gatta da pelare ed hanno attirato parecchio fuoco nemico subendo pochissime perdite.

Obiettivi secondari – 3 a 2
Eldrad e Karamazov, i due generali supremi, si sono dimostrati parecchio ostici da abbattere, e quindi nessun punto da questo versante. La differenza la fanno il generale ucciso di Mike e i due punti incursione per la fazione LMS, mentre l’incursione di Fede e il primo sangue reloaded danno 2 punti alla fazione FMV.

PAGELLE

Luca

Tattica: 7

Fortuna: 5

Sportività: 6

Commento

Niente da commentare sulla capacità di gestire Stormraven e truppe sul campo di battaglia. Qualche pecca qua e là come un movimento degli assaltatori dimenticato, e un bombardamento orbitale che poteva essere sfruttato un po’ meglio. La sfortuna è dovuta a multitermici e laser poco funzionanti, per non parlare della seconda Stormraven che si era persa nel cielo.
Purtroppo non brilla neanche in sportività, visto che durante il quarto turno, provocato da una interpretazione molto blanda delle regole di Valerio sulle riserve, (come al solito) si innesca una discussione dai toni poco sportivi.

Matteo

Tattica: 7

Fortuna: 6

Sportività: 8

Commento

Nonostante la sfortuna che lo perseguita per buona parte della partita, riesce comunque a infilare delle stoccate dolorose all’avversario, prima fra tutti il crollo del bastione, che ha ridato un po’ di morale al proprio team.

Niente da ridire sulla sportività, anche se in un certo momento della partita abbiamo assistito ad una discussione in cui (a detta sua) una spettatrice (con 4 mesi di vita) sembra averlo criticato nel suo modo di giocare.

Stefano

Tattica: 7

Fortuna: 7

Sportività: 9

Commento

Purtroppo la partita non è girata molto bene neanche per Ste, che nonostante una buona fortuna nell’ingravidare le mamme tiranidi e nell’arrivare in AIP senza deviare con i 3 Mawloc, non riesce ad ottenere dei buoni risultati con i gaunt, che sparano quasi sempre a salve.

La sportività nel gestire botte di sfiga (ritirandosi in meditazione) e successi (con accenno di un sorriso di soddisfazione) è invidiabile, quindi nulla da ridire da questo punto di vista.

Federico

Tattica: 9

Fortuna: 8

Sportività: 10

Commento

Decisamente il miglior giocatore sul campo. Con un esercito for fun non molto competitivo, è riuscito ad arrivare a gestire le proprie unità contenendo le perdite. Disaggregando verso gli ultimi turni i personaggi indipendenti, è riuscito a coprire magistralmente la metà campo avversaria, andando a contestare gli obiettivi e a uccidere il portato della reliquia.

Sportività esemplare. La vittoria a ogni costo non sfiora minimamente la sua mente, e quando i suoi compagni di squadra gli intimano di fuggire dal Tiranno alato, rifiuta veemente la cosa: ed essi non conosceranno la paura!

… poi fuggono lo stesso perché fa 9 con due D6 con disciplina 8 …

Michael

Tattica: 8

Fortuna: 9

Sportività: 8

Commento

La sportività così alta, che potrebbe insospettire molti, in realtà è meritata: ha giocato una partita con uno spirito forfun dall’inizio alla fine, ma senza nulla togliere a tattica e strategia. A fare la differenza però è la fortuna con il dado (strano vero?!) che gli ha permesso di mantenere attivi i draghi per 3 turni, salvando le coperture con uno spamming di 6 (un vero colpo al morale per i Dreddy e le Stormraven di Luca).

Valerio

Tattica: 8

Fortuna: 7

Sportività: 6

Commento

Abile nel giostrale le combinazioni dell’alleanza e nel saper muovere in modo appropriato i propri eroi. Un po’ di sfortuna nelle cariche, ma compensata da una buona media nel tiro in generale.

La sportività risente dell’alterco scoppiato nel quarto turno, facendo perdere minuti preziosi nel fine partita per le sue rimostranze contro Luca.

COMMENTO FINALE

Un ottima e divertentissima giornata passata su uno dei nostri giochi preferiti.

Le regole casalinghe si sono rivelate un buon compromesso per piegare il regolamento ad una partita così grande e multigiocatore senza sbilanciare l’idea generale del gioco, ma rendendolo più vario e appassionante.

La velocità di gioco è stata abbastanza sostenuta: la durata complessiva non deve spaventare chi volesse accingersi a questo tipo di partita, in quanto è dovuta a pause lunghe fra i turni per giocare tranquillamente e senza essere pressanti.

Sicuramente da ripetere!

Glossario:

Esercito: singola lista portata da un giocatore che ha partecipato alla partita

Fazione: gruppo di 3 giocatori che concorrono per la vittoria con i loro 3 eserciti

Blood Point: punto che ottiene un giocatore che ha ucciso almeno una unità ad ogni esercito avversario.

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